Chi siamo

Chi siamo

La cava Ceretto appartiene alla Unical S.p.A . Questa fa parte del gruppo Buzzi Unicem ed è attiva in Italia fin dalla metà degli anni ‘60.
Unical estrae, produce e seleziona aggregati (sabbie e ghiaie) con caratteristiche idonee alla realizzazione di calcestruzzi durabili e con alte prestazioni.
Inoltre dagli impianti di betonaggio, diffusi su tutto il territorio nazionale, consegna calcestruzzi ordinari, dedicati e su misura per le esigenti richieste del mercato. La qualità del prodotto è garantita da un’attenta selezione delle materie prime in fase di estrazione e vagliatura, e dalla continua valutazione delle prestazioni delle miscele effettuate nei laboratori di area.

L’attività estrattiva

L’attività estrattiva nella cava UNICAL S.p.A. di Ceretto è iniziata negli anni ’70, essa è rivolta alla produzione di sabbie e ghiaie impiegate prevalentemente per la preparazione del calcestruzzo negli impianti di proprietà presenti nella provincia di Torino ed Asti.
Si tratta di una cava “sotto falda”, dove gli scavi, avvenendo sotto il livello della falda freatica, hanno generato uno specchio lacustre. Attualmente il lago di Ceretto ha un’estensione di circa 32 ha con una profondità variabile tra i 30 e i 50 m.
Nel sito oltre alla zona di scavo è presente un impianto di lavorazione del materiale estratto ed alcune strutture di servizio, per una superficie complessiva di circa 70 ha.

Il ciclo di produzione prevede l’estrazione del materiale dal fondo del lago mediante l’impiego di una draga dotata di benna “mordente”, successivamente, tramite nastri trasportatori, il materiale viene inviato al limitrofo impianto di lavorazione. Detto impianto, di recente costruzione, è dotato principalmente di due linee di produzione.

La prima provvede al lavaggio e selezione del materiale, dividendolo nelle classi granulometriche (sabbie e ghiaie) utili per la produzione del calcestruzzo.

La seconda linea di produzione, complementare alla prima, provvede invece alla frantumazione del materiale di pezzatura elevata che viene scartato della prima linea. Tale linea è composta da un mulino a cono che frantuma le pietre in ingresso trasformandole in sabbie e ghiaie che attraverso dei nastri trasportatori andranno a miscelarsi con quelle prodotte dalla linea precedentemente descritta.

I commenti sono chiusi.