Nature in English with Dave

Nature in English with Dave

Siamo lieti di annunciare l’avvio del Corso NATURE IN ENGLISH with Dave!

Dave è un insegnante madrelingua inglese e un grandissimo appassionato di Natura. Il suo entusiasmo è travolgente e trasforma ogni lezione e ogni escursione in un’esperienza fantastica e molto divertente.

Le lezioni si svolgeranno in inglese ed in italiano e prevederanno anche divertenti momenti di lavoro in gruppo.

In campo impareremo i termini descrittivi più comuni per piante e animali e a riconoscere le specie animali e vegetali più comuni, imparandone il nome italiano e quello inglese. Dave ci racconterà poi tante curiosità sull’origine dei nomi anglosassoni e ci allieterà con le sue narrazioni naturalistiche.
Il corso è in fase di accreditamento AIGAE per l’ottenimento di crediti formativi per gli accompagnatori naturalistici associati Aigae.
Vi daremo tempestivamente notizia im merito al numero di crediti riconosciuti per la frequenza.

Docenti: David Shaw (Dave) e Roberto Ostellino.

Programma

1° incontro – venerdì 31 maggio 2019 – ore 21,00-23,00– Incontro in aula (Collegno).
Trees shrubs and wild herbs. A brief introduction to the terminology in Botany and a  review of the most common wild species of our territories. Alberi arbusti ed erbe selvatiche. Una breve introduzione alla terminologia in botanica e una rassegna delle specie selvatiche più comuni dei nostri territori. Libri, manuali e siti internet consigliati per l’identificazione.

A cura di David Shaw e Roberto Ostellino.

 incontro sabato 1 giugno 2019 – ore 10-12,30– Incontro in aula (Collegno).
Giuda all’utilizzo di iNaturalist come strumento per la raccolta di dati naturalistici e per il loro corretto riconoscimento grazie all’aiuto di una comunità mondiale di naturalisti. I progetti di Citizen Science: come diventare tutti protagonisti della conoscenza e tutela della Biodiversità. Una opportunità e una risorsa importante per tutte le guide naturalistiche e i cittadini. 
Le principali APP smartphone da avere sempre con sé per riconoscere specie animali e vegetali e poter tradurre in pochi secondo, nomi comuni delle specie in numerose lingue diverse.

A cura di Roberto Ostellino.

1° uscita sul campo – sabato 1 giugno 2019 – ore 14 -18
Escursione di mezza giornata al Parco Agro-Naturale della Dora di Collegno.

Accompagnatori: David Shaw e Roberto Ostellino.

 incontro venerdì 7 giugno 2019 – ore 21,00-23,00 – Incontro in aula (Collegno).
Discovering the most common wild animals. A brief introduction to the Zoological terminology and a quick review of the tipical Fauna of our region, from mammals and birds to  butterflies and the most common insects. Alla scoperta degli animali selvatici più comuni. Una breve introduzione alla terminologia zoologica e una rapida rassegna della Fauna tipica della nostra regione, dai mammiferi e uccelli alle farfalle e agli insetti più comuni. Libri, manuali e siti internet consigliati per l’identificazione.

A cura di David Shaw e Roberto Ostellino.

 uscita sul campo – sabato 8 giugno 2019 – ore 14,00-18,00
Escursione di mezza giornata all’Oasi Botanico Ricreativa del Ceretto (Carignano – TO)

Accompagnatori: David Shaw e Roberto Ostellino.

PERIODO DI SVOLGIMENTO e ORARI
Dal 31 maggio all’8 giugno 2019

COSTI e ALTRE INFORMAZIONI
L’adesione al Corso prevede l’iscrizione preventiva e il versamento di un contributo pari a €. 30,00 a partecipante e di €. 25,00 per i soci AIGAE e soci ALCEDO.

Il corso potrà essere attivato con un minimo di 6 iscritti.

Info e prenotazioni: alcedo.associazione@gmail.com

maggiori informazioni su www.alcedonatura.it

I commenti sono chiusi.